Giochi, libri, album e pennarelli, vestiti, braccialetti, profumi,  dolciumi, fiori o, perché no, una pizza, una colazione, un panettone o, ancora, un servizio dal parrucchiere, un pranzo al ristorante o un prodotto di farmacia per i bambini o per la cura della persona. Tutto può diventare un “Regalo Sospeso“, l’iniziativa del Comune di Altopascio (Lucca) per fare un regalo di Natale ai bambini e alle famiglie che hanno più bisogno e che vivono situazioni economiche di maggiori difficoltà. A dare vita al progetto, per il secondo anno consecutivo e dopo il successo del 2020, è l’amministrazione comunale di Altopascio, insieme con i commercianti del paese, centro e frazioni, grazie anche alla collaborazione dei Centri commerciali naturali di Altopascio e Spianate, e con i gruppi Caritas di Altopascio, Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri. 

Dall’8 al 20 dicembre compreso nei punti vendita partner dell’iniziativa, sia nel capoluogo che nelle frazioni, e che esporranno il cartello “Regalo Sospeso”, i cittadini avranno la possibilità di acquistare e lasciare doni di qualsiasi tipo, dall’abbigliamento per adulti a quello per bambini, calzature, prodotti di profumeria e per l’igiene personale, piante, libri, ma anche oggetti di cartoleria e per bambini, prodotti per la cura della persona e prodotti alimentari. I pacchetti saranno poi raccolti e distribuiti alle famiglie in difficoltà economica seguite dai gruppi Caritas. Fino al 3 gennaio 2022, invece, le persone avranno la possibilità di lasciare nei negozi e nelle botteghe dolciumi e pensieri per comporre le calze di Befana, che saranno poi donate in vista dell’Epifania. 

“L’anno scorso questa iniziativa ha fatto registrare numeri altissimi di adesione tra i commercianti e di partecipazione da parte dei cittadini – spiega il sindaco Sara D’Ambrosio -. Quest’anno torniamo con un’altra ondata di solidarietà che sono sicura riscuoterà tanta partecipazione. È un’iniziativa portata avanti insieme, tra assessorato al commercio, con Adamo La Vigna, e al sociale, con Valentina Bernardini: nelle prossime settimane comunicheremo i nomi delle attività che hanno deciso di prendere parte a questa seconda edizione e daremo tutti i dettagli per quanto riguarda il programma di eventi natalizi 2021. Insieme ai commercianti e con le associazioni stiamo mettendo a punto un Natale davvero speciale, sempre all’insegna della comunità. Mai come in questo momento, infatti, è importante essere uniti, aiutarci, sorreggerci, vivere il paese. Ogni persona, piccola o grande che sia, merita di trovare e scartare un regalo sotto l’albero, di vivere il Natale insieme alla propria famiglia, di sentirsi amata. È per questo che abbiamo voluto organizzare il “Regalo Sospeso”, l’iniziativa che porta il Natale nelle case di tutti, anche di chi ha meno possibilità e fa più fatica. Ringrazio di cuore tutti coloro che renderanno possibile questa iniziativa”.


“L’incontro perfetto”, il concorso artistico di ADMO Toscana per sensibilizzare sul tema della donazione

Sistema Ambiente cerca una figura da assumere a tempo indeterminato